#incucinaconprimoljo: la pizza bianca

La pizza bianca è una di quelle cose che gli amanti del salato mangerebbero a qualsiasi ora del giorno, magari farcita con della mortadella appena affettata, o senza aggiungerci nulla, calda e scrocchiarella, con i grani di sale grosso qua e là e il rosmarino a completare la bontà di questo piatto!
Certo che, affinché la pizza bianca sia buona, le materie prime devono essere di ottima qualità. Quindi munitevi di farina di grano biologica, olio extra vergine di oliva di Primoljo, sale fino e sale in grani, un rametto di rosmarino fresco e lievito madre. Inoltre bisogna preparare l’impasto la mattina per una focaccia dalla resa impeccabile.

Cosa serve:
125 gr di lievito madre solido
500 gr di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
500 gr di farina di grano biologica
1 cucchiaio di sale
3 cucchiai di olio Extra vergine di oliva

Per la finitura:
olio extra vergine di oliva
sale grosso q.b.
rosmarino q.b.

In una ciotola ampia fate a pezzettini il lievito madre e scioglietelo nell’acqua tiepida, insieme ad un cucchiaino di zucchero. Aggiungete la farina, meglio se setacciata ed iniziate ad impastare, incorporando l’olio e il sale e continuate ad impastare fin quando il composto sarà omogeneo e liscio, se in superficie si saranno formate delle piccole bolle ancora meglio. Lasciate riposare circa un’ora in una ciotola coperta. Trascorso questo tempo, oliate abbondantemente la teglia da forno nella quale cuocerete l’impasto, spennellando anche i bordi, e metteteci dentro l’impasto, partendo dal centro lo lavorate verso l’esterno, finché si sparga su tutta la superficie. Coprite con della pellicola e lasciatelo lievitare in forno a temperatura ambiente per circa altre 6/8 ore. Durante la lievitazione, questo impasto crescerà e farà tante bolle.
Accendere il forno a 200° ventilato, preparate un’emulsione per la finitura, mischiando un po’ d’acqua e olio extra vergine di oliva, spennellatela su tutta la superficie e aggiungete rosmarino e sale grosso. Infornare nel forno caldo e cuocere per circa 20/25 minuti con forno ventilato, e terminate la cottura per circa 30/35 con forno statico. La focaccia con lievito madre sarà pronta quando in superficie presenterà un bel colorito ambrato. Sfornatela e gustatela calda!